Chatta con noi X
SCRIVI
Spagna

DESCRIZIONE

Madrid, Balcellona, Valencia, Siviglia e Malaga sono solo alcune delle città più importanti della Spagna. Una nazione nata dall’influenza di diverse culture che nel corso della storia hanno abitato il territorio. Localizzata principalmente nella penisola iberica, fanno parte dello stato spagnolo anche: le Isole Baleari nel Mar Mediterraneo, le Isole Canarie a nord-ovest dell'Africa e cinque terre sulla costa del Marocco: Ceuta, Melilla, Isole Chafarinas, Peñón de Alhucemas e Peñón de Vélez de la Gomera. La sua vegetazione è molto ricca, al nord sulle montagne, infatti, il clima è particolarmente umido, fino ad arrivare alla zona secca del Mediterraneo. Data questa diversità, anche la fauna è ricca di specie animali (europee, mediterranee e africane) tra cui: il lupo, la volpe, il gatto selvatico, la lince, il cervo, lo stambecco e il cinghiale. 

SISTEMA TRASPORTI - ottimo.
Un articolato e moderno sistema di trasporti esteso su tutto il territorio nazionale (aereo, treno, autobus, metropolitana, tram, taxi, traghetto), isole comprese, permette di raggiungere qualsiasi località. Facile e comodo il noleggio di auto, moto, camper, bici, barche. Numerosi i collegamenti aerei diretti dall’Italia, anche per le isole maggiori (Baleari e Canarie). Aeroporti: Madrid, Barcellona, Palma di Maiorca, Málaga, Alicante, Ibiza, Valencia, Siviglia, Bilbao. Porti principali: Barcellona, Valencia, Cadice, Almería, Algeciras, Malaga.

SISTEMA OSPITALITÀ - ottimo.
La Spagna (Canarie e Baleari comprese) dispone di una vastissima scelta di strutture di accoglienza di vario genere, categoria e prezzo. Valida la classificazione internazionale per gli hotel (da una a cinque stelle), inoltre agriturismi, b&b, affittacamere, residence, ostelli e camping, rifugi, centri benessere e termali. Altrettanto variegata l’offerta ristorativa e sportiva.

DATI PAESE - Nome completo: Regno di Spagna Posizione: Europa sudoccidentale. Confini: nord Francia e Oceano Atlantico, ovest Portogallo, sud ed est Mediterraneo. Comprende due città in Marocco (Ceuta e Mellilla), tre piccole isole lungo la costa marocchina (Chafarinas, Penon deAlhucemas, Penon de Velez de la Gomera), le Isole Baleari nel Mediterraneo e le Isole Canarie nell’Oceano Atlantico. Fuso orario: UTC +1 (anche le Baleari, ma le Canarie sono UTC 0),come in Italia, adotta ora legale Supercie: 504.000 kmq Capitale: Madrid Popolazione: 48.563.000 Religione: 70% cattolici, 19% non religiosi, 11% altro Lingue: spagnolo (lingua ufficiale), parlati basco, catalano, galiziano, asturiano, leonese, occitano (ufciali nelle regioni rispettive);abbastanza conosciuto inglese Misure: sistema metrico decimale.

VALUTA - Euro Carte di credito: accettate le carte di credito più diffuse.

ELETTRICITÀ - 220 V e 50 Hz (come in Italia) Prese elettriche: tipo C e F (munirsi di adattatore).

DOCUMENTI - carta d’identità valida per l’espatrio. Si ricorda che dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani in viaggio all'estero devono essere accompagnati da documento d'identità individuale. Non esistono restrizioni doganali sul bagaglio personale; fanno eccezione tabacchi e alcolici. Per maggiori informazioni si faccia riferimento al sito della Farnesina (https://www.adm.gov.it/portale/documents/20182/909438/Carta-viaggiatore- 201601_ITA.pdf/ba3281e0-ac65-44ad-aa74- 4ebd9d13a4b0?version=1.0).

GUIDA - patente italiana Auto: per veicoli italiani è sufficiente RC auto italiana.

COMUNICAZIONI E TELEFONIA - Prefisso internazionale: 0034 GSM: rete capillare e diffusa su tutto territorio. StandardGSM 900/1800 (come in Italia). Operatori locali:Orange, Movistar, Vodafone, Yoigo Internet: il servizio è molto diffuso e di buona qualità media Estensione web: .es

NORME, LEGGI E COMPORTAMENTI - per quanto riguarda la normativa connessa all’uso o al traffico di sostanze stupefacenti e contro i minori, sono in vigore sanzioni penali deltutto analoghe a quelle previste dall’ordinamento italiano. La legge spagnola ammette l’omosessualità maschile e femminile a partire dai 16 anni. Dal 2005 la legge equipara i matrimoni gay a quelli etero. Le isole di Gran Canaria (Canarie) e Ibiza (Baleari) sono considerate gay haven. L’isola di Gran Canaria è porto franco, quindi al volo di rientro si ripassa la dogana.

SITUAZIONE SANITARIA - ottimo livello complessivo, dispone di strutture pubbliche e private molto efficienti. I cittadini italiani in viaggio temporaneo dotati di Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) ricevono le cure previste dall’assistenza pubblica locale. Farmacie capillari e ben fornite. molto efficienti. I cittadini italiani in viaggio temporaneo dotati di Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) ricevono le cure previste dall’assistenza pubblica locale. Farmacie capillari e benfornite.

FESTIVITÀ - 1 gennaio, Capodanno; 6 gennaio, Epifania; 19 marzo, San Giuseppe; Pasqua, giovedì e venerdì santo; 1 maggio, Festa del lavoro; giugno, Corpus Christi; 25 luglio, Día de Santiago; 15 agosto, Assunzione; 12 ottobre, scoperta dell’America; 1 novembre, Ognissanti; 6 dicembre, Festa della Costituzione; 8 dicembre, Festa Immacolata Concezione; 25 dicembre,Natale.

CLIMA - la zona atlantica settentrionale e i versanti oceanici dei monti Cantatrici e dei Pirenei sono caratterizzati da forti venti atlantici che danno origine a un clima umido con precipitazioni tutto l’anno. La corrente del Golfo rende gli inverni miti e le estati fresche. Nell’area costiera orientale il clima è mediterraneo, con estati calde e secche mitigate dalle brezze marine, e inverni miti. Arida è la zona centromeridionale, dove si alternano venti caldi e secchi provenienti dall’Africa e aria fresca continentale. La parte interna della Spagna presenta un clima continentale di tipo arido, con scarse piogge e forti escursioni termiche stagionali. Le isole presentano un clima influenzato dal mare.

Un viaggio, un’esperienza
Da non perdere

SFUMATURE INTENSE - Africa e Medio Oriente

guarda LE PROPOSTE >

SCOPERTE INASPETTATE - Nord America e Messico

guarda LE PROPOSTE >

ARMONIE INSOLITE - Asia e Oceania

guarda LE PROPOSTE >

GOCCE D'OCEANO - Mari e Oceani

guarda LE PROPOSTE >