Chatta con noi X
SCRIVI
Singapore

DESCRIZIONE

.

SISTEMA TRASPORTI - ottimo
Ampia, ben tenuta e funzionale la rete stradale ma attenzione al codice della strada perché i controlli sono spietati e le multe altissime. Modernissimo l’aeroporto, che collega il Paese praticamente con tutto il mondo. Aeroporti: Singapore. Porti principali: Singapore.

SISTEMA OSPITALITÀ - ottimo
Ampia e varia l’offerta alberghiera e ristorativa.

DATI PAESE - Nome completo: Repubblica di Singapore Posizione: Sudest asiatico. Situato sulla punta meridionale della penisola malese, davanti all'Indonesia Fuso orario: UTC +8, +7 rispetto all'Italia, +6 durante ora legale Supercie: 697 kmq Capitale: Singapore Popolazione: 4.553.000 Religione: 42,5% buddhisti, 14,9% musulmani, 8,5% taoisti, 4% hindu, 4,8% cattolici, 9,8% altri culti cristiani, 0,7% altre religioni, 14,8% non religiosi Lingue: inglese, cinese mandarino, malese, tamil, dialetto locale Misure: ufficialmente è in vigore il sistema anglosassone ma è diffuso anche quello metrico decimale. Utilizzati anche il thola (misura di peso indiana) e il batu.

VALUTA - Dollaro di Singapore (SGD). 1 € è pari a circa 1.54314 SGD (28 Gennaio 2019). Non esistono limitazioni all’importazione o esportazione di valuta Carte di credito: accettate le principali Cambio: portare euro, cambio facile.

ELETTRICITÀ - 230 V e 50 Hz. Prese elettriche: Tipo G (munirsi di adattatore).

DOCUMENTI - passaporto con validità residua di almeno 6 mesi e visto d’ingresso. Quest’ultimo non è necessario per soggiorni di turismo o affari fino a 30 giorni. Si ricorda che dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani in viaggio all'estero devono essere accompagnati da documento d'identità individuale.

GUIDA - patente italiana, con traduzione in inglese effettuata dall’ambasciata, oppure patente internazionale Auto: RC auto locale.

COMUNICAZIONI E TELEFONIA Prefisso internazionale: .0065 Presso per l’Italia: 001 39 GSM: Copertura presente sull'interno territorio. Standard: GSM 900/1800 e 3G 2100 (come in Italia). Operatori locali: MobileOne, Singapore Telecom Mobile e StarHub Mobile. Internet: Servizio disponibile in tutto il Paese. Estensione web: .sg

NORME, LEGGI E COMPORTAMENTI - il possesso di droghe, anche in quantità minime, è punito con la pena capitale. L’uso di sostanze stupefacenti a fini curativi deve essere certificato da una prescrizione medica ed è comunque sconsigliato. Abusi sessuali e violenze nei confronti di minori sono puniti con il carcere e a volte anche con punizioni corporali. È vietato fumare negli ambienti chiusi, mangiare e bere sui mezzi pubblici, inoltre è consigliabile non utilizzare gomma da masticare in pubblico. L’omosessualità è illegale anche se le relative sanzioni non sono quasi mai applicate.

SITUAZIONE SANITARIA - non sono previste vaccinazioni obbligatorie. La situazione sanitaria nel Paese è buona. Si segnala che nel 2005 si sono registrati alcuni casi di dengue. Le strutture ospedaliere sono adeguate agli standard occidentali, ma molto costose. È facile reperire farmaci analoghi a quelli in uso in Italia nelle farmacie locali.

FESTIVITÀ - 1 gennaio, Capodanno; gennaio-febbraio, Capodanno cinese; Hari Raya Puasa (secondo il calendario Islamico); 1 maggio, Festa del Lavoro; Festa di Wesak (data non fissa); Hari Raya Haji (secondo il calendario islamico); 9 agosto, Festa Nazionale; ottobre-novembre, Diwali; 25 dicembre, Natale.

CLIMA - Equatoriale, con temperature generalmente elevate, stabili durante il corso dell'anno, etasso di umidità molto elevato. Le precipitazioni sono abbastanza abbondanti durante tutto l'anno ma più copiose da novembre a gennaio.

Un viaggio, un’esperienza
Da non perdere