Chatta con noi X
SCRIVI
Nuova Zelanda

DESCRIZIONE

“Down Under”, la terra degli antipodi. Quasi grandi uguali, dalla forma simile ad uno stivale, in una posizione speculare negli opposti emisferi. Come non guardare con curiosità, noi italiani, alla Nuova Zelanda e desiderare istintivamente di conoscerla?  Formata da due grandi isole principali, North Island e South Island, separate tra loro dallo stretto di Cook, la Nuova Zelanda è un paese di rara varietà paesaggistica: foreste rigogliose e coste selvagge, sorgenti termali e cascate epiche, altopiani vulcanici e fiordi maestosi, ghiacciai spettacolari e fari suggestivi. Una terra eclettica e incontaminata in cui tuffarsi con entusiasmo.
Vale la pena fermarsi - almeno per una passeggiata - nelle città principali, tutte accoglienti e pulite, dominate da grattacieli moderni e circondate da marine sterminate, incredibilmente fitte di barche a vela: Wellington e Auckland (rispettivamente capitale e centro economico), Christchurch (con il fiume Avon che ne attraversa il centro) e Queenstown (famosa per gli sport estremi e città natale del bungee jumping). Anche se la vera bellezza del Paese si apprezza nelle infinite meraviglie naturali, di cui è difficile fare un elenco vista la varietà e vastità. 
Ma questo Paese non è solo città, mare e paesaggi. Qui si tocca con mano una vera qualità di vita che, in combinazione con il clima ideale e la cultura nazionale (un mix fra tradizioni tribali e raffinatezza britannica), è tra le migliori del mondo. Viaggiando alla ricerca di panorami selvaggi e primordiali, si scoprirà il volto civile e avanzato della Nuova Zelanda, nazione che primeggia nel mondo per la sensibilità ambientale, la tutela sociale e l’emancipazione femminile. 

SISTEMA TRASPORTI - molto buono
Il sistema di trasporti locali è esteso e sviluppato. La rete di autobus collega con efficienza tutti i centri urbani. I collegamenti ferroviari principali sono pochi ma veloci ed efficienti. I collegamenti aerei interni sono ottimi, convenienti e molto utilizzati. Facile e comodo il noleggio di auto, moto, camper, bici, barche. Molto ben collegata all’area asiatica, oceanica e americana; dall’Italia voli con scalo. Aeroporti: Aukland, Wellington. Porti principali: Auckland, Lyttelton, Tauranga, Wellington.

SISTEMA OSPITALITÀ - ottimo
Il Paese dispone di una vastissima scelta di strutture di accoglienza di vario genere, categoria e prezzo. Valida la classificazione internazionale per gli hotel (da una a cinque stelle), inoltre motel, agriturismi, b&b, affittacamere, ostelli, camping, residence, centri benessere o termali. Abbastanza variegata l’offerta ristorativa, soprattutto nei grandi centri urbani. 

DATI PAESE - Nome completo: Nuova Zelanda Posizione: Oceania. Confini: nord ed est Oceano Pacifico meridionale, ovest Mare di Tasmania Fuso orario: UTC +12. La differenza oraria rispetto all'Italia è +10 durante l'inverno australe, +12 durante l'estate australe, +11 dalla terza all'ultima domenica di marzo e dalla prima all'ultima domenica di ottobre. Nelle Isole Chatham il fuso orario è UTC +12,45. Supercie: 269.000 kmq Capitale: Wellington Popolazione: 4.475.000 Religione: 14,9% anglicani, 12,4% cattolici, 10,9% presbiteriani,2,9% metodisti, 1,7% pentecostali, 1,3% battisti, 9,4% altri cristiani, 20,5% altre religioni, 26%non religiosi Lingue: inglese, maori, lingua dei segni neozelandese Misure: sistema metrico decimale. In alcuni rari casi sistema anglosassone. 

VALUTA - Dollaro neozelandese (NZD). 1 € è pari a circa 1.662749 NZD (28 Gennaio 2019). Non esistonolimiti all’importazione o esportazione di valuta ma è obbligatorio denunciare, sia in entrata siain uscita, somme superiori a 10.000 NZD Carte di credito: le principali sono generalmente accettate Cambio: portare euro, cambio facile.

ELETTRICITÀ - 230 V e 50 Hz Prese elettriche: tipo I (munirsi di adattatore). 

DOCUMENTI - passaporto con validità residua di almeno 3 mesi. Per soggiorni di turismo o affari non superiori ai 90 giorni non è richiesto visto d’ingresso, ma è necessario essere in possesso di biglietto aereo di ritorno. Si ricorda che dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani in viaggio all'estero devono essere accompagnati da documento d'identità individuale.

GUIDA - patente internazionale. Guida a sinistra Auto: assicurazione auto raccomandata.

COMUNICAZIONI E TELEFONIA Prefisso internazionale: 0064 GSM: Copertura presente sulla quasi totalità del territorio nazionale. Standard GSM 900/1800, 3G 2100 (come in Italia) e GSM 850. Operatori telefonici: Northelia Holdings, Telecom New Zealand e Vodafone Mobile NZ. Internet: servizio disponibile su tutto il territorio nazionale Estensione web: .nz

NORME, LEGGI E COMPORTAMENTI - per possesso e spaccio di droghe la legge locale prevede da un minimo di 3 mesi di carcere fino all’ergastolo. Gli abusi sessuali e le violenze contro i minori, sono puniti con la reclusione fino a 20 anni. L’omosessualità è legale e dal 2005 sono riconosciute le unioni civili tra coppie dello stesso sesso.

SITUAZIONE SANITARIA - non sono previste vaccinazioni obbligatorie. In generale, la situazione igienico-sanitaria del Paese è buona e il sistema sanitario locale è di ottimo livello ma a pagamento. 

FESTIVITÀ - 1 gennaio, Capodanno; 6 febbraio, Waitangi day; Pasqua; 25 aprile, Anzac Day; 1° lunedì di giugno, Compleanno della regina d'Inghilterra; 4° lunedì di ottobre, Labour Day; 25 dicembre, Natale; 26 dicembre, Santo Stefano. 

CLIMA - temperato oceanico, umido e con precipitazioni abbondanti. L’isola del nord presenta un clima subtropicale, quella del sud un clima tropicale. Le differenze di temperatura tra le stagioni non sono molto marcate. L’estate va da dicembre a febbraio, con temperature elevate al nord, piacevoli al sud. L’inverno è mite in tutto il Paese tranne che nella punta meridionale, dove è polare. Le precipitazioni sono più frequenti tra giugno e agosto. 

Un viaggio, un’esperienza

NUOVA ZELANDA - DEEP NEW ZELAND

15 giorni / 14 notti Quasi grandi uguali, dalla forma simile ad uno stivale, in una posizione speculare negli opposti emisferi. Come non guardare con curiosità, noi italiani, alla Nuova Zelanda e desiderare istintivamente di co...
visita l’offerta
Da non perdere

SFUMATURE INTENSE - Africa e Medio Oriente

guarda LE PROPOSTE >

SCOPERTE INASPETTATE - Nord America e Messico

guarda LE PROPOSTE >

ARMONIE INSOLITE - Asia e Oceania

guarda LE PROPOSTE >

GOCCE D'OCEANO - Mari e Oceani

guarda LE PROPOSTE >